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Messages - yorkeiser

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[IT]Italiano (Italian) / Re: Dubbi 102.2.2 e pak128
Ti rispondo per quanto ne so, poi magari p****a vilvoh, che capisce l'italiano e conosce il motore di gioco molto meglio di me, a fare le dovute correzioni

E' possibile comunque che le fermate utilizzate da una sola linea siano leggermente sopra la loro capienza? Esempio: fermata da 32 p****eggeri con anche 35/36 persone ad attendere.

Sinceramente non mi è mai capitato, per fermate servite da una sola linea. Se comunque ti accorgi che una fermata si riempie troppo velocemente, puoi costruire più fermate in caselle adiacenti (anche in diagonale): risulteranno comunque un'unica fermata la cui capienza è la somma di tutte le fermate adiacenti.

Quindi deduco che la generazione annuale dei p****eggeri non tenga presente se i p****eggeri generati nell'anno precedente (o nella precedente generazione) siano arrivati o meno alla loro destinazione. E' corretto?

Da quanto ne so è così: ovvero, se ad esempio accumuli 100.000 p****eggeri in una stazione, il resto della mappa continuerà a produrre p****eggeri, anche se sulla mappa intera ci sono meno di quei 100.000 p****eggeri; ovvero, non credo siano numeri correlati.

Il conteggio dei quadratini (distanza) per calcolare l'entrata del trasporto in base a cosa viene calcolato? Quanto spazio si percorre sul mezzo o quanto spazio dista tra l'origine e la destinazione del p****eggero?

Mi pare che è già da un bel po' di versioni che il conteggio del biglietto viene fatto esclusivamente tra la locazione di partenza e quella di arrivo: ovvero, se un p****eggero trova soltanto un percorso inefficiente e per andare da Napoli a Palermo si trova a dover p****are da Torino, pagherà comunque soltanto per la distanza tra Napoli e Palermo. Con un percorso inefficiente, quindi, perdi soldi perchè il denaro ottenuto è sempre lo stesso, ma hai consumato più carburante ed hai impiegato più tempo. Resta il fatto che ogni p****eggero cercherà sempre di prendere il percorso più efficiente per andare da A a B.

E il tempo di attesa alle fermate di interscambio viene preso in considerazione?
Questo lo ignoro.

In poche parole: il p****eggero pagherà il primo e il secondo viaggio come due viaggi completamente separati o pagherà in base alla distanza complessiva che c'è tra Napoli e Roma e il tempo complessivo (ovvero velocità) che io impiego per portarlo da Napoli a Roma?
Non so di preciso come viene ripartito il costo del biglietto tra le due tratte, ma per esperienza inc****i molti più soldi con linee dirette e veloci, mentre con percorsi inefficienti vai facilmente in perdita. Su un percorso inefficiente c'è di sicuro un maggior consumo di carburante e perdita di bonus a causa del maggior tempo impiegato, però non so se in esso viene accumulato anche il tempo di attesa all'interscambio.

Grazie mille!
Non c'è di che  ;)
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[IT]Italiano (Italian) / Re: Dubbi 102.2.2 e pak128
Premetto che gioco da sempre col pak128, quindi non posso esserti di aiuto puntuale sul pak64 (ad esempio non ho idea della remuneratività dei boeing 707), però alcuni concetti generali restano validi:

1) Esattamente: in base alla velocità del trasporto, ottieni un bonus. Chiaramente, per il trasporto cittadino, dove la velocità è limitata a 50 km/h, è inutile comprare bus da 300 km/h. Devi però tener presente che per un mezzo che ferma spesso, come un bus, conviene considerare anche un altro parametro, ovvero l'accelerazione. Con una migliore accelerazione i mezzi saranno comunque più veloci, perchè arriveranno in fretta alla velocità m****ima e perderanno meno velocità sui pendii. L'accelerazione credo dipenda dalla potenza (quella espressa in kW), quindi in teoria conviene comprare mezzi potenti e con b****i consumi. I mezzi che trovi nel 1930 saranno certamente meno potenti di quelli disponibili nel 1960, chiaramente poi bisogna fare un po' di prove per trovare il mezzo ottimale per le tue esigenze, ovvero quello che non consumi troppo e non sia troppo lento.

2) 3) Sugli aerei posso aiutarti poco perchè non li uso granchè, comunque il concetto principale è (come per tutti i mezzi) quello di farli viaggiare con quanti più p****eggeri possibili. Inoltre un aereo perde molto tempo in decollo e atterraggio, quindi per aumentare i guadagni dovresti utilizzarli per coprire tratte lunghe, in maniera che tali fasi influiscano di meno sulla velocità media. Per la pista direi che hai ragione, più piccola riesci a tenerla e meglio è, l'importante è che gli aerei riescano a decollare ed atterrare.

4) Ogni fermata ha un'area di catch (5x5 sul pak128), e raccoglie p****eggeri dagli edifici di quell'area fino a quando non si supera la capienza m****ima della fermata. Oltre quella capienza, i p****eggeri non affluiranno più nella fermata e vedrai aumentare le faccine tristi nel dettaglio. Ma una fermata di interscambio, ovvero comune a due o più linee, può anche superare la capienza m****ima: supponi che una fermata sia comune alla linea A e alla linea B: alcuni p****eggeri viaggeranno sulla linea A e scenderanno alla fermata per prendere la linea B, e viceversa; ora, se ad esempio la linea B è servita da pochi mezzi rispetto alla linea A, nella fermata si accumuleranno i p****eggeri trasportati dalla linea A ed in attesa di prendere la linea B. Per risolvere questi ingorghi, potresti aumentare il numero di mezzi che servono la linea B ad esempio. Per quanto riguarda la distribuzione dei p****eggeri sulla mappa: ogni edificio produce un tot di p****eggeri all'anno, il cui numero dipende dal livello dell'edificio. Ognuno di tali p****eggeri avrà una precisa destinazione sulla mappa: se entrambe le locazioni, ovvero quella d'origine e quella di destinazione, sono coperte da una fermata, e se si riesce a trovare uno o più mezzi che colleghino, anche tramite interscambi, quelle due locazioni, allora i p****eggeri viaggeranno. In genere, città maggiori hanno edifici di maggior livello e quindi generano maggior traffico; considera che anche le fabbriche e le attrazioni turistiche generano mediamente molto traffico. Spero di aver fugato qualche dubbio  ;)
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[IT]Italiano (Italian) / Re: Dubbi 102.2.2 e pak128
Ciao, benvenuto :D
Dopo esserti impratichito con i veicoli stradali, ti consiglio comunque di p****are al trasporto su rotaia, molto più remunerativo ed efficiente sui lunghi percorsi; altrimenti, in breve tempo ti troverai a gestire migliaia di pullman che si accodano in ogni dove...
Per richieste di spiegazioni, su segnali o altro, chiedi pure  ;)
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Stories, Screenshots, Videos & Saves / Re: My little contribution (pak 128)
@tsutomi: tnx, it really took much time to develop and correct issues.
I added the "found new city" icon straight on the player's menu, working on the file \simutrans\pak128\config\menuconf.tab.
However, on a "plain" installation of the game, you can add new cities by switching to public service (icon P+ on a blue field) and then the icon to let you found a town will be visible.
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Stories, Screenshots, Videos & Saves / Re: My little contribution (pak 128)
nice network (I don't like tiny high speed rail lines but it's only my point on view ;) ).

There's a problem Verona Centrale station, the platform on the Western bridge is composed of two stations so trains can't enter completely in the station.
You should switch to public services (keyboard shortcut "k") to remove industries you don't use for their goods.

Thanks for your reply, I'm always happy to listen to other point of views, and I suppose you all here are far more experienced than me.
I'm very interested on that point: "I don't like tiny high speed rail lines". So, do you think it's better to build slower lines with more rails? If so, don't you loose the speed bonus in that way and, at the same time, have to pay higher maintenance costs because you have more rails ?
For the rest, you're really right, i have to fix that problem on Verona station... but, my god, you surprised me: in some minutes you saw a thing that I ignored for months :D
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Stories, Screenshots, Videos & Saves / My little contribution (pak 128)
First of all, i'd like to thank all people who play and support this beautiful game.
Here I'm pleased to share the map i'm actually playing:

- pak 128
- Simutrans v 102.2
- Start in 1930 with 5,000,000 money

The idea was to simulate the growth of a region with its network, so I begun with a standard 256x256 map, with 16 cities (no timeline, because it's a really hard work to redesign all the network when you discover new vehicles). I added the first train lines to connect main cities, and as far as I gained money I founded new towns (they're all bought with player's money, no public service). So, in the early stage, the goal was to gain money to found cities.

Here is a screenshot of the earlier stage, with different colours for main train lines.


The basic idea was to build a main train station for every city, and add one or more tram lines to connect those main stations to suburbs. When the towns began to grow, tram lines were no more sufficient, so I had to cross them with monorail lines (or multilevel monos, in some cases), and finally I developed the underground network.
The network actually transports 15 millions p****engers per year, with revenues in the range of 165 millions per year.
Here's an actual screenshot:


And this is the .sve (I'm sorry for the host, I tried to use the simutrans hosting but it doesn't upload my files...)
http://utenti.multimania.it/pavullo/simutrans/e3.sve

The main chellenge was to adapt every time the network to the size of various towns, that growing all together always require a greater number of lines and vehicles. Actually, the map hosts 1350 vehicles, serving more than 150 lines. On the other hand, because most of the lines are not underground, another great difficulty was to find the physical space, between houses and factories, to build rails and stations. The result is maybe a little bit confused network, compared to other maps i've seen here, but... hey, it's not easy to design a network and follow a single plan when they continuously build houses everywhere  ;D

Hope you enjoy it

Yorke